giovedì 7 settembre 2017

"Allora 5 anni di ingengeria li butto via?!"

Grazie al mio lavoro molta dalle mia vita la passo a stretto contatto anche con delle figure che hanno tantissime valide frecce al loro arco, ma quest'ultimo ha spesso un pessimo bilanciamento, ciò comporta che al momento dello scocco la freccia prenda direzioni più o meno imbarazzanti ed il centro che si era prefissato si trasforma in una figuraccia che manco i super santos calciati durante un giorno di vento. Queste persone di norma rispondono ad appellativi quali "dottor" o peggio al ben più temibile "ingegnere". Ricordo allo sventurato lettore di questo blog, che io non sono un laureato e c'ho pure provato, purtroppo l'universo per me aveva altri piani, non mi dispiace in fin dei conti avere un lavoro da ormai tantissimi anni quando il 90% dei miei coetanei ancora rasenta una precarietà stabile.

Che un percorso di studi scientifico sia sempre comunque la scelta migliore da prendere, su questo non ci piove, ma purtroppo vi sono facoltà che, miste a verosimilmente ad elevate aspettative familiari (tipo i nonni che premiano fin troppo la carriera del nipote), portano l'individuo a caricarsi di una spocchia tremenda ed una di queste è "l'ingegneria", qualsiasi essa sia e potrebbe essere ingegneria dei sacchetti di plastica, il risultato non cambia e se sei un coglione sei un ingegnere della magra figura. Ma andiamo al sunto:

Molte volte, considerato che i miei servigi hanno un costo non indifferente, i clienti sono spinti da cugini o amici per l'appunto ingegneri, a fornirsi di soluzioni hardware e software che a malapena somigliano a ciò che propongo io. Il cliente in questione è dotato di rete con una decina di pc con dominio Active Directory basato su un vecchio ormai Windows 2008 (core di Windows Vista, meh!), pochissima ram, inspiegabili blocchi ecc...la soluzione da me proposta ormai reiterata da tre anni a questa parte, sarebbe una reinstallazione su Hypervisor ESXi con implementazione di un bel pacco di ram nuova. Tale soluzione ha portato a migliorie sostanziali già in diversi clienti, indi funziona, è inconfutabile! Il cliente quindi verosimilmente scosso dal prezzo e dalla incapacità di capire cosa siano tutti quei lavori, chiede lumi a terze parti, facendo entrare in gioco uno sbarbatello che "vende picci", questo tizio decide quindi di fornire al cliente un nuovo "server", virgolettato poichè di server ha ben poco ad esclusione del sistema operativo che tra l'altro non compare nemmeno in fattura, qualcuno ha detto craccato?



Considerato il tutto, decido quindi di dire al cliente (che per fortuna aspetta la mia ultima parola), se questo accrocchio sia valido, ricordo che un server deve avere requisiti quali ridondanze hardware varie e sopratutto, capacità di restare acceso h24 senza sbattimenti, supportare una virtualizzazione su controller fisico ecc... Deve inoltre avere un supporto hardware che possa fornire le componenti di ricambio in breve tempo, si, sono tutte cose che si pagano se ve lo state chiedendo. Ovviamente questo non è un server, ma un normalissimo pc dotato di molta ram ed un disco fisso ssd, è un signor computer client che probabilmente è valido anche per giocare, ma non è un server!


Al sentire le mie audaci parole (che per dovere di cronaca, demando la trasmissione di queste ultime, a chi di dovere), il tizio che vende picci decide di chiamarmi per chiedere lumi:

Io: Si ciao, sono Dario, dimmi tutto...
Lui: Si ciao, ho sentito che questo server che sto dando non va bene, come mai?
Io: Intanto non è un server, è un normale computer con un disco fisso ssd e tantissima memoria ram, un ottimo computer, ma non è un server...
Io: Ma a me hanno detto di installare l'ultimo sistema operativo da server, come può non essere un server, un i7-5820k, 32 gb di ram ecc...
Io: Semplice, non è un server, i server montano cpu Xeon, come la serie E3-E5-E7, di norma un server è quello Lenovo come la serie E3100, 3400 e cosi via, i ProLiant della HP, vi sono quei fantastici DELL che sembrano astronavi ecc...
Lui: Quindi mi stai dicendo che questo qui non supporta il software che usa il cliente!
Io: Non ho detto questo, ho detto che non è un hardware che mi sentirei di consigliare al cliente per un utilizzo intensivo h24 e decisamente centrale nel loro lavoro, se si rompe l'alimentatore cosa fai, corri a cambiarlo? Se si fotte il disco fisso? Hai un backup e ripristini da quello? I nostri preventivi prevedono una virtualizzazione, questo non lo è, occorre un controller raid hardware ed un doppio disco fisso almeno per un mirror!
Lui: Quindi 5 anni di ingegneria li butto via! Mai nessuno mi ha sollevato problemi per l'hardware che fornisco! Puoi virtualizzarci 4 server qui dentro con tutta questa potenza! Io sono quello che gli cura l'hardware!
Io: Non si parla di ingegneria, non dico che non funziona, ma ti faccio presente una cosa, il cliente il server lo cambia una volta ogni 10 anni, quel computer che gli stai fornendo, 10 anni non ci campa, vi sono server installati da me che sono up da 12 anni ed hanno avuto solo problemi come guasti all'alimentatore che per fortuna, con la ridondanza dello stesso, non ha portato danni! Se vi sono problemi alla scheda madre, cosa fai? Ne cerchi una uguale? Il supporto da parte del fornitore in situazioni anche dove tu non sei disponibile, ce l'ha? NO! Se sono anni che installiamo server dove occorre un server, si vede che serve un server! E ad ogni modo il cliente è seguito da noi.
Lui: A me hanno detto solo di fornire un server ed installare l'ultimo sistema operativo!
Io: Il dominio lo hai passato? Ti ripeto, se il cliente ha chiaramente preferito una soluzione che costi indubbiamente meno, lo posso anche comprendere, ma questo non è un server e non è ciò che io installerei, se comunque il cliente ha intenzione di scegliere la tua fornitura, liberissimo, ma non mi sento di garantire per la sua durata.
Lui: OK, ho capito, allora comunico a $cliente tutto quanto e ci aggiorniamo!
Io: Ok, ciao!!
Lui: Ciao

D.

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